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Necolonialismo italiano in Africa è legge

Introduzione: Cominciamo con una definizione: il termine “neocolonialismo” rappresenta generalmente le azioni e gli effetti di alcune caratteristiche e agenti rimanenti dell’era coloniale in una data società. Studi post-coloniali hanno dimostrato ampiamente che, nonostante il raggiungimento dell'indipendenza, le influenze del colonialismo e dei suoi agenti sono ancora molto presenti nella vita della maggior parte delle ex colonie. In pratica, ogni aspetto della società ex-colonizzata nutre ancora influenze coloniali. Queste influenze, i loro agenti e gli effetti costituiscono l'oggetto del neocolonialismo.

Il colonialismo e il neocolonialismo di Jean Paul Sartre (1964) contengono il primo uso registrato del termine neocolonialismo. Il termine è diventato un tema essenziale nella filosofia africana, soprattutto nella filosofia politica africana. Nel libro, Sartre sostenne l’immediato disimpegno della presa della Francia sulle sue ex colonie e per la totale emancipazione dalla continua influenza delle politiche francesi su quelle colonie, in particolare l’Algeria. Tuttavia, è stato in una delle Conferenze del Popolo All African (AAPC), un movimento di gruppi politici provenienti da paesi in Africa sotto il dominio coloniale, che ha tenuto conferenze alla fine degli anni '50 e all'inizio degli anni '60 ad Accra, in Ghana, dove il termine è stato usato ufficialmente in Africa. Alla "Risoluzione del Neocolonialismo" dell'APC, il termine neocolonialismo ha ricevuto la sua prima definizione ufficiale. È stato descritto come la deliberata e continua sopravvivenza del sistema coloniale negli stati africani indipendenti, trasformando questi stati in vittime di forme politiche, mentali, economiche, sociali, militari e tecniche di dominio condotte attraverso mezzi indiretti e sottili che non includevano la violenza diretta. Con la pubblicazione del neo-colonialismo di Kwame Nkrumah: The Last Stage of Imperialism nel 1965, il termine neocolonialismo è finalmente venuto alla ribalta. Il neocolonialismo è diventato da allora un tema della filosofia africana attorno al quale un corpo di letteratura si è evoluto ed è stato scritto e studiato da studiosi dell'Africa sub-sahariana e oltre. Come tema della filosofia africana, la riflessione sul termine neocolonialismo richiede una riflessione critica sull’attuale stato socio-economico e politico dell’Africa dopo l’indipendenza dal dominio coloniale e sulla continua esistenza delle influenze delle ideologie socio-economiche e politiche degli ex-colonizzanti in Africa.

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