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Viviamo come se ci fossero 4 pareti dell'informazione

Introduzione: La quarta parete è una barriera concettuale tra coloro che presentano una sorta di comunicazione e coloro che la ricevono.

Il termine ha avuto origine nel teatro, dove si riferisce al muro immaginario nella parte anteriore del palco che separa il pubblico dagli artisti. La quarta parete, insieme ai lati e al retro del palco standard, racchiude il mondo creato del gioco.

Rompere la quarta parete significa fare o dire qualcosa che riconosca esplicitamente o implicitamente l’artificiosità dell’ambiente e il fatto che sia i presentatori che il pubblico siano consapevoli di tale artificiosità. Nel teatro, ad esempio, un attore potrebbe rompere fisicamente la quarta parete scendendo dal palco, attraverso le file in cui è seduto il pubblico e fuori dalla porta invece di uscire dal palco a sinistra o a destra. Concettualmente, un attore potrebbe rompere la quarta parete facendo riferimento al fatto che è un artista in una commedia, rivolgendosi direttamente al pubblico o rispondendo a qualcosa che accade tra il pubblico, come un bambino che piange o un cellulare squillante.

Rompere la quarta parete è un dispositivo utilizzato in molti altri contesti tra cui videogiochi, presentazioni aziendali e spettacoli televisivi. Ecco alcuni esempi:

  • Una presentazione di PowerPoint che menziona la morte per PowerPoint - un riferimento al fatto che queste presentazioni possono essere quasi fatalmente noiose.
  • Un spot che si riferisce al fatto che il suo scopo è quello di ottenere lo spettatore per acquistare il prodotto dell'inserzionista.
  • Un personaggio in un videogioco che chiede al giocatore i suoi punteggi in altre partite.

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